Non si sa se abbia influito piu' la crisi finanziaria mondiale o il recente aiuto finanziario per promuovere il fotovoltaico negli edifici che il governo cinese ha recentemente promosso, ma recentemente anche il Giappone ha fatto un ulteriore passo in avanti nel promuovere le rinnovabili,e in particolare l energia fotovoltaica solare.
Leggo sul corriere asia delle recenti misure di sostegno all'utilizzo dell'energia solare. In pratica un aggiornamento della gia esistente feed-in tariff nipponica.
In parole piu povere,a partire dal primo semestre 2010 i cittadini giapponesi che decideranno di installare impianti fotovoltaici per uso abitatativo si vedranno aumentare i rimborsi da parte delle amministrazioni. Il nuovo prezzo di acquisto da parte delle pubbliche amministrazioni per l'energia prodotta in eccedenza dagli impianti sarà due volte l'attuale tasso.
"La dinamica giapponese vede le amministrazioni farsi acquirenti dei kilovoltaggi prodotti ma non utilizzati dal proprietario dell'impianto, valorizzando così una politica atta a compensare nel più breve tempo possibile i costi di installazione dell'impianto stesso....'
lunedì 27 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento