Kunming è molto probabilmente la città piu solare sul suolo cinese.Non meraviglia quindi di trovare spesso e volentieri comitive di italiani che fuggono dalla pioggia di Shanghai o dalle tempeste di vento di Pechino,per ritrovarci il sole.
Molti in effetti si meravigliano perche un posto cosi bello, non abbia piu giardini sui propri tetti ,caffe e ristoranti...
Una delle ragioni è probabilmente detttata dal fatto che la maggior parte delle abitazioni e palazzi ha sul proprio tetto un riscladatore d acqua ad energia solare e questo ha spinto anche il Worldwatch Institute aribatezzarla la CItta del Sole della Cina,in un suo recente articolo.
Sangte Li, CEO della Sangte Solar una delle ditte principale che fornisce la città afferma che allo stato attuale, metà della città usa energia solare per riscaldare l acqua e cioe,4,7 milioni di abitanti.
Secondo l'articolo sono quasi 30 milioni le abitazioni che in Cina usano un sistema termosolare;di cui quasi 8% a Kunming. I boiler ad energia solare stanno conoscendo negli ultimi anni una diffusione sempre maggiore grazie anche ai recenti progerssi tecnologici e alla conseguente diminuzione dei prezzi.
Sangte Li ci spiega che il prezzo per installare l unita è relativamente basso,considerando il prezzo del impianto di riscaldamento che di per se si aggira intorno ai 1,600 yuan (euro 170 circa).
La sostenibilità e la prevaòenza è dovut aprincipalmente ai prezzi contenuti dei prodotti localmente,un mercato competitivo,e alle ricche risorse solare della Cina.
Kunming sta indubbiamente emergendo negli ultimi anni come un importante citta' nel settore e non soltanto come aquirente di prodotti fotovoltaici ma anche nel settore della ricerca.
L'Universita Normale dello Yunnan (Yunnan Normal University) si trova la "Solar Energy Research Instititute". L'Istituto di ricerca,fondato nel 1971, stà negli anni giocando un ruolo di sempre maggior importanza nello R&D, ricerca e sviluppo, della tecnologia solare.
Negli ultimi anni l Istituto ha collaborato con la fondazione Ford attraverso il programma lanciato dalla fondazione Ford,per promouovere la ricerca,lo sviluppo e l uso dell energia solare nello Yunan.
L isistuto offre anche gratuitamente servizi di testing per le aziende cinesi alla ricerca di certificazione per i propri prodotti,aiutando essenzialmente nuovi prodotti e tecnologie a penetrare il mercato.
Il governo centralesta anche lavorando insieme con l Istituto Normale dello Yunan per finanziare la costruzione di 30 impianti di produzione di energia solare nello Yunan.
Grazie alle sue condizioni climatiche,alle strutture e il personale offerte dal Solar Energy REsearch Institute e alla voglia di energia rinnovabile da parte del governo centrale e di quello locale, Kunming si sta incaminando sulla strada per diventare, sia in cina che a livello mondiale,citta leader nello sviluppo dell energia alternativa.
Nessun commento:
Posta un commento