Con lo scopo di implementare “la legge sulle rinnovabili” emessa ed entrata in vigore in Cina il 1 gennaio 2006,un importante sovvenzione statale per promuovere la costruzione su larga scala di edifici fotovoltaici integrati è stata decisa dal ministro della finanza cinese nell’ultima settiamana di marzo.
Secondo il documento che ne è seguito, 20rmb per watt verrano offerti per
I progetti che potranno fare richiesta di suddetta sovvenzione dovranno avere come data stabilita per l’inizio dei lavori l’anno 2009 e devono essere realizzati i entro 2 anni,devono essere in possesso di contratti con produttori di prodotti fotovoltaici,devono essere in possesso di tutti i dettagli riguardo alle procedure di connesione alla rete,avere una capacità superiore ai 50KW e in ultimo avere sistemi di monotoraggio e su lunga distanza per capacita eletrrica e dati ambientali.
Altri standard riguardano il grado di efficenza dei moduli solari che dovranno venire usati: modulo fotovoltaico al silicio monocristallino fissato al 16%, policsritallino al 14% e amorfo al 6%.
Priorità riceveranno le domande di progetti che riguarderanno l’uso di moduli solari,connessi alla rete o che saranno realizzati in scuole,ospedali e/o edifici governativi e/o regioni che godono di già di piano di sostegno.
Progetti realizzati prima della promulgazione di questa sovvenzione non potranno farne richiesta.
Non stupisce che la prima serie di richieste per la sovvenzione sia partita da una delle provincie cinesi leader nell’industria del fotovoltaico: il Jiangsu. (vedi Suntech,uno dei piu’ grande produttore al mondo di moduli FV)
La città ha presentato domanda per 36 progetti: edifici che prevedono l’ uso di sistemi fotovoltaici integrati, riporta la website zhenjiang.com.cn
Nessun commento:
Posta un commento