Il 6 marzo Huang Ming,chairman di Himin e delegato del NPC e’ stato intervistato dalla China National Radio.Di seguito l intervista al chairman della VT Solar.
CNR: Un caldo benenvenuto e un augurio di buona serata a tutti gli ascoltatori che si sono collegato adesso. Benvenuti all’ascolto dello speciale sil Congresso Nazionale del Popolo.
Questa sera non vi dirò subito il nome dell’ospite, al suo posto lascerò che siano i riconoscimenti ufficiali che ha ricevuto nel corso della sua scintillante carriera a presentarvelo. Riconosciuto come il piu influente imprenditore e personaggio pubblico in Cina nel settore del fotovoltaico,è attualmente proprietario di piu’ di 50 brevetti registrati. Recentemente nominato uno dei 10 piu’innovativi, imprenditori cinesi in grado di influenzare a livello nazionale il trend degli elettrodomestici, agli è attualmente in carica come Vice Presidente dell’International Solar Energy Society ISES. Detto questo,immagino che avrete gia capito di chi stiamo parlando,l’ospite di stasera e’ niente di meno che il Chairman della Himin e delegato del Congresso Nazionale dei Popolo NPC., Sign. Hi Min.
HUANG MING: Buona serata a tutti gli ascoltatori,sono molto contento di essere qui,tra di voi stasera.
CNR: Stasera,dopo aver pronunciato questo nome, una parte di voi ascoltatori avrà probabilmente subito pensato alle caldaie Huangmin ad energia solare,mentre altri lo avranno associato a quello di un famoso imprenditore nel fotovoltaico.( gioco di parole tra il nome originale dell azianda e quello dell’imprenditore:infatti il nome internazioanle dell azienda è Himin)
Huangmin, l’azienda, la conosciamo tutti,ma possiamo dire lo stesso dell’imprenditore Huangmin?L’uomo che stà dietro a questo grande successo?
Huangmin,CEO del gruppo Himin e vice presidente del renewable Energy Association, è stato il primo in Cina a proporre un approccio “V” al problema energetico ed a riuscire a farlo includere nel piano di sviluppo nazionale.
Già nel 2004 l valore stimato del gruppo, si aggirava sui 5 miliardi e 130 milioni di RMB.
Il gruppo, ha da sempre operato coscenziosamente, per trovare soluzioni alternative a problemi energetici globali, diventando col tempo un vero e proprio punto di riferimento mondiale nel settore delle rinnovabili.
Poc’anzi nel descrivere l’avventura imprenditoriale del sign Huangmin abbiamo sentito che è stato il primo a proporre ed a riuscire a fare includere nel programma nazionale di sviluppo...una V.Questa V stò per la prima lettere che compone questa parola di enorme significato per noi tutti:la prima lettere della parola “verde”.E infatti oggi parleremo proprio di questo,di “verde”,dell’argomento energia.
Il sign. Huangmin dopo esser riuscito a raccogliere il sostegno di 60 delegati del NPC ha avanzato un disegno di legge per le energie rinnovabili che è stato approvato ed è entrato in vigore in tempi record.!
Credo che questo sia dovuto alla sensazione diffusa riguardo al problema della crisi energetica che oramai è molto sentito nella nostra societò e ha giò incominciato a toccare da vicino la qualita della vita della gente comune. Sono queste persone, che seriamente preoccupate della situazione, hanno continuat e continuano a sostenerci,dancoci la linfa necessaria per continuare in questa direzione, sostenendo noi e l industria del solare..
CNR: Allora la proposta di legge sulle rinnovabili venne tramutata in legge e addirittura messa in opera quasi all’istante.
Quest’anno come deputato eletto del NPC. avrà nuove proposte da fare in questa direzione?
HUANG MING; Inanzitutto la proposta di nuovi villaggi e la formulazione dei progetti per una nuova campagna.
Solo dopo aver migliorato le condizioni delle zone rurali e dei villaggi e le condizioni di vita della popolazione, potremmo incominciare ad occuparci del problema di fornire anche in quelle zone, energia pulita ed eco-compatibile.
Se quel miliardo di persone che risiedono nelle zone rurali del nostro paese incominciasse ad usare l elettricita,l acqua calda e il riscaldamento esattamente come la popolazione dei centri urbani, la pressione che si verrebbe a creare nel paese sarebbe inimaginabile: un enerme sfida per l ambiente e le risorse energetiche. Per questo ricvovere il problemna di approviggioamen to enmergetico nei centri ruali promuovendo l uso di nuove fonti energetiche.l’ energia solare, sono le migliori strade percorribili.